Gli immobili in asta attirano ogni anno più persone, che siano investitori o semplici acquirenti in cerca di una prima casa o di una soluzione per le vacanze.
Quello delle aste è un mercato parallelo rispetto alla vendita tradizionale, che a differenza delle aste, avviene quando un soggetto vende il proprio immobile ad un altro soggetto, avvalendosi il più delle volte della consulenza di un agente immobiliare.
Nelle aste immobiliari la vendita è gestita dal tribunale di riferimento, che attraverso il Giudice delle Esecuzioni, affida la vendita ad un “delegato alle vendite”, la perizia dell’immobile ad un “Consulente tecnico d’ufficio” detto CTU e la custodia ad un “custode giudiziario”.
Queste tre figure sono spesso professionisti diversi, ma in alcuni casi la stessa persona può svolgere anche due ruoli di quelli sopra indicati, ad esempio i delegati alle vendite che sono anche custodi giudiziari. I loro ruoli li vedremo più avanti in un post dedicato.
Passiamo alla domanda che spesso ci viene posta: come mai ci sono immobili in asta?
I motivi solo molteplici e fanno tutti capo ad una situazione debitoria non sanata, che può essere con la banca presso cui è stato stipulato il mutuo, verso il condominio per una serie di rate non pagate, tasse dovute allo stato, fallimenti di aziende, ecc.. o una somma di queste insolvenze, come ad esempio mutuo e tasse non pagate nei termini.
In questo caso il creditore o i creditori si rivalgono sui beni del debitore per rientrare dell’importo dovuto, pignorando sia i beni mobili, che quelli immobili come case, uffici, magazzini, box, terreni, ecc. A questo punto il debitore diventa “debitore esecutato” fino a quando il credito non sarà estinto o si arriverà ad un accordo di saldo e stralcio.
Ecco perché, più crisi vive il Paese, soprattutto a livello occupazionale, più persone faranno fatica a far fronte ai debiti accumulati e si ritroveranno a dover pagare con quello che hanno a loro intestato.
Il processo dell’asta serve infatti a poter pagare la quota di debito da sanare e permette all’esecutato, a volte, anche di estinguere per intero il debito e, in caso di importo di vendita superiore rispetto a quanto dovuto, ad avere anche una parte di guadagno.
Se vuoi avere supporto sul deposito della tua offerta, rivolgiti ai professionisti di depositoasta.it.