Quando acquisti un immobile all'asta, è come se stessi facendo una promessa di pagare l'intero importo che hai offerto. Se non riesci a saldare questa cifra, ecco cosa potrebbe succedere:
Perdita della Caparra: per partecipare all'asta devi depositare un anticipo almeno del 10% sull'offerta minima. Se non riesci a saldare il resto dell'importo, perderai questa caparra, quindi non ti verrà restituita
Perdita dell'Immobile: Ovviamente, se non riesci a pagare l'intero importo, non potrai ottenere l'immobile che tornerà disponibile per una nuova asta.
Penali e Spese Aggiuntive: Secondo l’articolo 587 del Codice di Procedura Civile, sei tenuto a pagare l’eventuale differenza tra l’importo della tua aggiudicazione non saldata e l’importo della nuova aggiudicazione se inferiore alla precedente.
Per riassumere, è molto importante essere sicuri di poter pagare l'intero importo di un immobile acquistato all'asta prima di fare un'offerta. Il rischio di perdere soldi già investiti nella cauzione oltre alla differenza con l’aggiudicazione successiva non è da sottovalutare, perché potrebbe costare svariate migliaia di euro.
Se hai già individuato la casa all’asta dei tuoi sogni e vuoi essere sicuro di vedere accettata la tua offerta, affidati a depositoasta.it. Contattaci!