Condividi l'articolo
DOVE TROVO LE ASTE IMMOBILIARI?

DOVE TROVO LE ASTE IMMOBILIARI?

depositoasta.it
depositoasta.it 30 lug 2024

Ci sono diversi canali ufficiali attraverso i quali è possibile cercare aste immobiliari in Italia. Va tenuto conto che non tutti i portali ufficiali hanno tutte le aste pubblicizzate; quindi, se decidete di cercare un immobile in asta, come per il mercato tradizionale vi ritroverete a dover cercare su più siti, anche se dovrebbero essere tutti pubblicizzati sul Pvp (Portale delle Vendite Pubbliche), che è stato rinnovato di recente e quindi più fruibile.

Di seguito elenchiamo i principali canali:

1. Siti Web Ufficiali dei Tribunali

I tribunali italiani spesso pubblicano le informazioni relative alle aste immobiliari sui loro siti web ufficiali. Ogni tribunale ha una sezione dedicata alle vendite giudiziarie, dove è possibile trovare annunci, documentazione e dettagli delle aste. Va ricordato che il tribunale di riferimento è relativo alla provincia dell’esecutato e non all’ubicazione dei suoi beni; quindi, può capitare che un immobile di Roma sia presente nel tribunale di Bolzano.

2. Portali delle Vendite Pubbliche (Pvp)

Il Ministero della Giustizia ha istituito un portale ufficiale per le vendite giudiziarie, chiamato Portale delle Vendite Pubbliche. Questo sito raccoglie informazioni sulle aste immobiliari e mobiliari pubblicate dai tribunali di tutta Italia. Il portale è accessibile al seguente indirizzo:

 https://pvp.giustizia.it/pvp/

Potrete fare una ricerca per indirizzo, ricordatevi sempre di ordinare il risultato in base alla data futura e non a quella più lontana nel passato, come purtroppo viene impostato di default alla voce “data vendita”.

 3. Agenzia del Demanio

L'Agenzia del Demanio gestisce le aste per la vendita di immobili di proprietà dello Stato. Il loro sito web contiene una sezione dedicata alle vendite e alle aste immobiliari:

https://www.agenziademanio.it/opencms/it/gare-aste/

Qui è facile trovare anche immobili di ampie metrature in posizioni centrali o molto ricercate.

 4. Notai e Siti Notarili

Alcuni notai organizzano aste immobiliari e pubblicano informazioni sui loro siti web o su portali dedicati. L'Ordine Nazionale dei Notai, ad esempio, ha un sito web dove è possibile cercare immobili all'asta:

- https://www.notariato.it/it/ran/

Si tratta principalmente di dismissioni di enti pubblici in varie città italiane, non facilmente trovabili tramite altri canali.

 5. Gazzetta Ufficiale

La Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana pubblica periodicamente annunci di aste immobiliari, specialmente quelle riguardanti beni pubblici o beni sequestrati.

 6. Portali di Aste Online

Ci sono diversi portali autorizzati alla pubblicazione di aste immobiliari, che aggregano annunci provenienti da tribunali, notai e altre fonti, li potete trovare nei motori di ricerca indicando l’indirizzo dell’immobile che state cercando e specificando “asta”.

Questi canali ti permetteranno di accedere a una vasta gamma di informazioni e opportunità relative alle aste immobiliari.

 Consigli Utili

- Verifica delle Informazioni: Assicurati di controllare le informazioni sui canali ufficiali.

- Documentazione: Prima di partecipare a un'asta, leggi attentamente tutta la documentazione disponibile e, se possibile, visita l'immobile.

- Assistenza Professionale: Nel caso in cui non ti sentissi sicuro delle tue competenze nel leggere la documentazione, il consiglio che possiamo darti è di rivolgerti ad un professionista delle aste con una comprovata esperienza nel settore.

Se sei in grado di leggere e comprendere autonomamente la documentazione dell’immobile, ma non sai come partecipare o temi che la tua offerta possa essere rifiutata, depositoasta.it può supportarti nella fase del deposito.

Trova l'immobile dei tuoi sogni!

Scegli l'immobile che ti piace e, se sei pronto a fare l'offerta, contattaci!

depositoasta.it

L'unico servizio che semplifica la tua partecipazione in asta garantendo sicurezza e privacy


Contattaci su:

Blog Articoli