Condividi l'articolo
DOVE TROVO TUTTE LE INFORMAZIONI SULL’IMMOBILE DI UN’ASTA?

DOVE TROVO TUTTE LE INFORMAZIONI SULL’IMMOBILE DI UN’ASTA?

depositoasta.it
depositoasta.it 05 nov 2024

Trovare tutte le informazioni necessarie a comprare una casa all’asta non è sempre facile. I portali ufficiali hanno i documenti necessari ad una corretta valutazione, ma non sono sempre facili da riconoscere in mezzo ad una pubblicità sempre più presente dei portali immobiliari generici. 

Ecco dove puoi trovare le informazioni necessarie: 

  

1. Sito ufficiale del tribunale: 

   - I tribunali competenti pubblicano annunci di aste immobiliari sui loro siti web ufficiali. Qui puoi trovare dettagli come la descrizione dell'immobile, l’importo dell’offerta minima, l’indirizzo dell’immobile, la data dell'asta, e le modalità di partecipazione oltre a tutta la documentazione. 

   

 2. Portali di pubblicità legale detti anche portali ufficiali: 

   - Ci sono diversi siti online dedicati alle aste giudiziarie che aggregano annunci da vari tribunali. Il portale delle vendite pubbliche ha all’interno del singolo annuncio i link che rimandano ad altri portali dove spesso ci sono più informazioni ed è possibile vedere le foto e fare tour virtuali dell’immobile. 

     

3. Documenti dell’immobile: 

   - Ogni asta ha una serie di documenti chiamati “allegati”, che includono la perizia redatta dal tecnico del tribunale, dove puoi leggere lo stato dell’immobile, e l’avviso di vendita, dove sono indicate tutte le informazioni per partecipare in asta.  In alcuni casi troverai anche un file con le foto dell’immobile, la planimetria catastale e l’ordinanza di vendita in cui il Giudice dà mandato al delegato alle vendite per la gestione dell’asta. 

  

4. Delegato alla vendita incaricato: 

   - Il delegato alla vendita può essere avvocato, commercialista o notaio, ed è la figura nominata dal giudice per gestire la procedura di vendita di un immobile in asta. Ha tutta la documentazione necessaria, pertanto se per caso non trovassi la perizia o l’avviso di vendita all’interno di un annuncio, potrai chiederne copia a lui/lei. 

5. Agenzie immobiliari: 

   - Alcune agenzie immobiliari specializzate in aste possono fornirti supporto e consulenza, aiutandoti a reperire tutte le informazioni necessarie. Non essendo professionisti delegati dal tribunale ti chiederanno una provvigione in caso di partecipazione/aggiudicazione dell’immobile.  Al momento questa figura professionale non è regolamentata, quindi se dovessi averne bisogno, ricordati di rivolgerti a chi ha esperienza comprovata nel settore. 

  

6. Visite all'immobile: 

   - La visita dell’immobile si può richiedere direttamente sul portale delle vendite pubbliche all’interno della scheda dell’immobile, oppure contattando il custode ai recapiti che troverai nelle pubblicità dei portali ufficiali. 

  

8. Consultazione con un esperto: 

   - È sempre una buona idea consultare un geometra se hai dei dubbi sulla perizia. Ricordati che puoi chiamare anche il CTU che l’ha redatta per avere delucidazioni, considerando sempre la data in cui è stata fatta. Una perizia che ha 5 anni difficilmente sarà facile da ricordare per il professionista che l’ha compilata. 

  

Se sei in grado di leggere tutta la documentazione e non vuoi che la tua offerta venga rifiutata ad un passo dall’acquisto, depositoasta.it può supportarti depositando la tua offerta. Ti servirà solo uno SPID attivo, al resto ci pensiamo noi. Contattaci! 

Trova l'immobile dei tuoi sogni!

Scegli l'immobile che ti piace e, se sei pronto a fare l'offerta, contattaci!

depositoasta.it

L'unico servizio che semplifica la tua partecipazione in asta garantendo sicurezza e privacy


Contattaci su:

Blog Articoli