Anche se ci sono leggende metropolitane come queste:
In asta vincono sempre gli stessi
Le aste sono gestite dalla mafia
Le aste sono truccate
Le aste non sono sicure
acquistare un immobile all'asta può essere un'opportunità interessante per ottenere una proprietà a un prezzo inferiore rispetto al libero mercato e si tratta di un acquisto sicuro.
In che senso le aste sono sicure?
Si tratta di una vendita regolamentata dal Tribunale e dai professionisti chiamati a verificare ogni dettaglio dell’immobile, comunicando ogni criticità in maniera dettagliata all’interno della perizia. Altro nodo da sciogliere è quello della liberazione dell’immobile, che a differenza di quello che si possa pensare non prevede nessuna azione da parte dell’acquirente, se non quella di dare mandato al delegato alle vendite, che lo comunicherà al custode.
Tuttavia, è importante prendere alcune precauzioni per garantirsi un acquisto consapevole. Ecco alcuni aspetti da considerare:
Vantaggi
1. Prezzi competitivi: Gli immobili all'asta hanno prezzi di partenza inferiori a quelli di mercato.
2. Trasparenza: Le procedure d'asta sono trasparenti e regolamentate da norme precise.
3. Ampia scelta: C'è una vasta gamma di proprietà disponibili: appartamenti, ville ristoranti, capannoni, hotel, terreni, ecc.
A cosa fare attenzione
1. Stato dell'immobile: Non sempre si hanno le conoscenze necessarie a comprendere tutti gli aspetti della perizia redatta dal tecnico del tribunale, inoltre nel tempo le normative possono cambiare e quindi una modifica catastale o un ripristino di alcune difformità potrebbero risultare al momento dell’acquisto più o meno semplici da risolvere.
2. Debiti pregressi: Gli immobili all'asta hanno debiti pendenti come ipoteche non pagate, debiti tributari, ecc. È fondamentale verificare che dopo essere diventati proprietari dell’immobile, queste iscrizioni vengano cancellate dal tribunale.
Non sempre è compito del Giudice delle Esecuzioni cancellarle tutte, in questi casi sarà necessario avvalersi di un professionista che proceda con la cancellazione.
3. Partecipazione complessa: Le procedure d'asta possono essere complesse e richiedono una buona comprensione delle normative e delle tempistiche. Ma si sa che se fosse semplice sarebbe l’unico mercato immobiliare in Italia.
Per semplificare il processo di deposito della tua offerta puoi rivolgerti a depositoasta.it.
Consigli per Acquisti Sicuri
1. Ricerca accurata: Prima di partecipare a un'asta, raccogli quante più informazioni possibili sull'immobile. Consulta la perizia tecnica, l’avviso di vendita e tutta la documentazione disponibile.
2. Visita l'immobile: Se possibile, effettua una visita dell'immobile per valutarne lo stato e i potenziali costi di ristrutturazione. Tieni in considerazione che un immobile dove l'esecutato non permette il sopralluogo avrà meno persone interessate ad acquistarlo.
3. Verifica dei costi: Se stai acquistando un appartamento in un contesto condominiale assicurati di quali siano le spese ordinarie di gestione, perché sarà tuo compito saldare l’anno in corso e l’anno precedente.
4. Assistenza professionale: se non ti senti confidente nella lettura della documentazione dell’immobile, considera l'idea di avvalerti dell'aiuto di un professionista, come un avvocato esperto nel settore o un consulente immobiliare, per guidarti durante il processo.
5. Capacità finanziaria: Assicurati di avere le risorse finanziarie necessarie non solo per l'acquisto, ma anche per eventuali spese aggiuntive come tasse, costi legali e lavori di ristrutturazione. Ricordati che per partecipare in asta è richiesto almeno il 10% dell’offerta minima prima dell’asta e se decidi di richiedere un mutuo è fondamentale che la banca sappia per quale immobile lo stai richiedendo in modo da avere una conferma prima della partecipazione in asta.
Acquistare un immobile all'asta può essere vantaggioso, ma richiede attenzione e preparazione. Seguire questi consigli e affidarsi a professionisti esperti può aiutare a mitigare i rischi e a fare un investimento sicuro.
Se vuoi avere supporto sul deposito della tua offerta, rivolgiti ai professionisti di depositoasta.it.