Partecipare ad un'asta immobiliare può sembrare complicato, ma ci sono diversi vantaggi che possono essere interessanti sia per i professionisti del settore, che per le persone che decidono di acquistare la loro prima casa. Te ne elenco alcuni:
1. Opportunità di Affari
Le aste immobiliari spesso offrono la possibilità di acquistare proprietà a prezzi inferiori rispetto al loro valore di mercato. Questo perché gli immobili messi all'asta partono da una percentuale di sconto superiore al 25% rispetto al valore di mercato, per renderli più appetibili agli acquirenti, arrivando nel tempo anche ad uno sconto del 50% rispetto al valore.
2. Accesso a Proprietà Uniche
Le aste possono includere immobili che non sono disponibili tramite i canali di vendita tradizionali. Questo può significare l'accesso a proprietà uniche o storiche che potrebbero avere un valore speciale o un potenziale di apprezzamento significativo nel tempo.
3. Trasparenza del Processo
Le aste immobiliari sono solitamente molto trasparenti. Viene infatti redatta una perizia completa da un tecnico del tribunale che specifica tutte le problematiche dell’immobile e come risolverle, sia a livello economico, che procedurale. Inoltre durante l’asta si ha una visione chiara delle offerte e dei rilanci che vengono effettuati. Questo elimina il rischio di trattative lunghe e complesse che possono verificarsi invece nelle vendite tradizionali.
4. Immobili in località ricercate: A volte all'asta possono essere venduti immobili in zone in cui non è più prevista la possibilità di costruire o difficilmente i proprietari decidono di vendere. Un esempio possono essere le isole minori del Mediterraneo (Capri, Ischia, ecc.). Fanno parte di queste vendite anche alberghi, ristoranti, negozi.
5. Possibilità di Ristrutturazione e Personalizzazione
Acquistare un immobile all'asta spesso significa che sarà necessario effettuare delle ristrutturazioni. Questo può essere visto come un vantaggio, in quanto offre l'opportunità di personalizzare la proprietà secondo i propri gusti e necessità, aumentando allo stesso tempo il valore dell'immobile.
6. Benefici Economici a Lungo Termine
Investire in immobili può essere un modo efficace per creare ricchezza nel lungo termine. Gli immobili tendono ad aumentare di valore nel tempo, e un acquisto a un prezzo vantaggioso all'asta può tradursi in un significativo guadagno futuro.
Conclusione
Partecipare a un'asta immobiliare può offrire molte opportunità e vantaggi. È un'esperienza che può fornire competenze preziose e una comprensione approfondita del mercato immobiliare e degli investimenti finanziari, permettendoti di gestire in prima persona il tuo capitale e scegliere in autonomia il momento migliore per affittare o vendere la tua casa.
L’investimento immobiliare è sempre una delle scelte principali di chi vuole crearsi una rendita alternativa che permetta di avere un’indipendenza economica. Da non dimenticare che una vendita in asta permette ad un debitore di estinguere parte o completamente il proprio debito, permettendogli nell'arco di qualche anno di tornare ad essere finanziabile.
Se hai trovato l'immobile giusto e non vuoi che la tua offerta venga rifiutata, contattaci! Deposistoasta.it permetterà un accesso in asta sicuro.