Condividi l'articolo
QUALI DOCUMENTI SERVONO PER PARTECIPARE AD UN’ASTA?

QUALI DOCUMENTI SERVONO PER PARTECIPARE AD UN’ASTA?

depositoasta.it
depositoasta.it 24 set 2024

Partecipare ad un’asta è di fatto un tentativo di acquisto di un immobile e per questo motivo è necessaria la stessa documentazione che dovreste portare dal notaio se foste ad un rogito.  In base al delegato e al tribunale, alcuni documenti potrebbero essere richiesti ad integrazione di quelli standard. Andiamo a vedere di cosa si tratta:


 Documenti Sempre Richiesti

1. Documento di Identità

   - Carta d'identità o passaporto in corso di validità.  Ricordatevi che la patente non è riconosciuta come documento d’identità e così come non potete prendere un aereo, non potete neanche acquistare un immobile. 

   - Per le persone giuridiche, documento d'identità del legale rappresentante e visura non superiore a tre mesi, salvo richieste specifiche del delegato sulla tempistica della visura. Viene spesso richiesto anche il verbale di assemblea da cui si evincono i poteri del legale rappresentate. 

2. Codice Fiscale

   - Tessera del codice fiscale o tessera sanitaria. Ricordatevi che la tessera ha una scadenza. 

3. Versamento della Cauzione

   - Ricevuta del versamento della cauzione, che di solito corrisponde al 10% o 20% del prezzo offerto e deve avere in chiaro il logo della banca emittente, Iban del destinatario, importo, valuta e CRO/TRN/TRX. Non vengono accettate “richieste di bonifico” non ancora eseguite, estratti conto o mail di conferma bonifico effettuato.

4. Domanda di Partecipazione

   - Le offerte di partecipazione possono essere cartacee su modulo che si può richiedere al delegato alle vendite, compilato e consegnato in busta chiusa come indicato sull’avviso di vendita. Sempre più diffuse sono le aste telematiche, compilate sul portale delle vendite pubbliche o su quello preposto alla vendita. In entrambi i casi andranno effettuate e consegnate entro il termine e le modalità indicate nell’avviso di vendita. 

   


 Documenti a Discrezione della Procedura

1. Presa visione della perizia, dell’avviso di vendita e di tutti gli allegati

   - Richiesta per assicurarsi che l’offerente sia a conoscenza di tutte le specifiche dell’immobile e non possa poi rivalersi su qualcosa che non sapeva, ma che era correttamente riportato in perizia e avviso di vendita. 

2. Dichiarazione di volersi avvalere delle agevolazioni prima casa: 

   - Di solito richiesta solo in caso di aggiudicazione, alcuni delegati la vogliono inserita tra i vari documenti. 

3. Procura Notarile

   - Se l'offerente partecipa tramite un rappresentante legale, è necessaria una procura notarile. 

4. Certificato di Stato Civile: 

   - Talvolta richiesto per verificare se l’offerente è celibe o sposato e in quel caso se è in comunione o separazione del beni. 

5. Autorizzazione del Giudice

   - Se l'offerente è minorenne o soggetto a tutela, è necessaria un'autorizzazione del giudice tutelare.

Ci sono altre casistiche specifiche in cui possono essere richiesti documenti diversi, in quel caso sarà tutto specificato nell’avviso di vendita.


Procedura di Presentazione dei Documenti

I documenti da allegare all’offerta devono essere sempre perfettamente leggibili e non frutto di foto mosse o sfocate. Se si tratta di offerta telematica dovranno essere tutti convertiti in pdf. 

Partecipare a un'asta immobiliare richiede quindi un'attenta preparazione documentale. È consigliabile leggere con attenzione l’avviso di vendita e assicurarsi di soddisfare tutti i requisiti necessari.  Se non vuoi rischiare che la tua offerta venga rifiutata contattaci!  Depositoasta.it si occuperà di tutta la verifica documentale e del deposito, garantendoti una corretta partecipazione in asta.

Trova l'immobile dei tuoi sogni!

Scegli l'immobile che ti piace e, se sei pronto a fare l'offerta, contattaci!

depositoasta.it

L'unico servizio che semplifica la tua partecipazione in asta garantendo sicurezza e privacy


Contattaci su:

Blog Articoli