Condividi l'articolo
QUALI SONO LE TEMPISTICHE PER PARTECIPARE AD UN'ASTA IMMOBILIARE?

QUALI SONO LE TEMPISTICHE PER PARTECIPARE AD UN'ASTA IMMOBILIARE?

depositoasta.it
depositoasta.it 08 ott 2024

Una delle domande che spesso vengono fatte è “quanto tempo serve per partecipare ad un’asta?” Ci sono tempistiche precise che vanno rispettate sia dagli acquirenti, che dai professionisti incaricati dal tribunale. Vediamole insieme:

1. Pubblicazione dell'asta 

-  Gli annunci delle aste immobiliari sono pubblicati sui portali ufficiali, oltre che nei siti dei tribunali.  Negli ultimi anni è facile trovare pubblicità di immobili in asta sui portali immobiliari più conosciuti; tuttavia, non sono corredati di documentazione e foto ufficiali perché gestite da agenzie immobiliari e consulenti aste.

- Tempistiche: L'annuncio deve essere pubblicato sul portale delle vendite pubbliche e sui portali ufficiali almeno 45 giorni prima della data dell'asta.

2. Visione dell'immobile 

- Contatto per visita: Dopo la pubblicazione dell'asta, è possibile contattare il custode giudiziario per fissare una visita all'immobile.

- Tempistiche: La visita deve essere richiesta almeno 15 giorni prima dell'asta, superato questo lasso di tempo il custode potrebbe rifiutare la richiesta.

 3. Richiesta e consultazione della documentazione 

- Documentazione: Tutta la documentazione è disponibile all’interno della pubblicità dei portali ufficiali; tuttavia, a volte non è visibile la perizia o l’avviso di vendita.  È fondamentale richiedere e consultare tutta la documentazione relativa all'immobile e se mancante, può essere richiesta al delegato alle vendite.

- Tempistiche: La richiesta della documentazione andrebbe effettuata prima del sopralluogo dell’immobile, così da sapere quali sono le criticità da verificare durante la visita.

 4. Presentazione dell'offerta 

- Deposito cauzionale: Per partecipare all'asta, è necessario depositare una cauzione, che solitamente è pari ad almeno 10% dell’offerta minima dell'immobile. Es: Asta che parte da 130.000 euro, il deposito dovrà essere almeno di 13.000 euro.

- Tempistiche: Il deposito della cauzione deve essere versato prima del deposito dell’offerta, in quanto la distinta di bonifico dovrà essere allegata alla stessa.  Va sempre tenuto conto che l’accredito deve avvenire sul conto della procedura almeno il giorno prima dell’asta; quindi, ricordatevi che il fine settimana e i giorni festivi potrebbero allungare queste tempistiche.

 5. Partecipazione all'asta 

- Asta: Le aste telematiche sono sempre più diffuse, questo significa che il giorno dell’asta all’ora indicata, il delegato accederà all’aula virtuale e da quel momento inizierà a valutare le offerte. Solo successivamente inizierà la vera e propria asta.

- Tempistiche: La data e l'ora esatte dell'asta sono specificate nell'avviso di vendita; tuttavia, se ci sono molte offerte e più lotti della stessa procedura, la verifica delle offerte potrebbe richiedere da diversi minuti fino ad alcune ore. Bisogna avere pazienza!

 6. Aggiudicazione e saldo 

- Aggiudicazione: L’aggiudicazione può essere immediata se sei l’unico partecipante, oppure, se ci sono più offerenti, posticipata in base alle tempistiche definite dal delegato nell’avviso di vendita, lo stesso giorno appena si esauriscono i rilanci, oppure a distanza di giorni.

- Tempistiche per il saldo: Dopo l'aggiudicazione, è necessario pagare il saldo del prezzo dell'immobile entro un termine stabilito (generalmente 90-120 giorni). Se non si riuscirà a pagare entro i termini previsti si perderà la cauzione.

 7. Trasferimento di proprietà 

- Atto di trasferimento: Al momento del saldo del prezzo il delegato dovrà redigere il decreto di trasferimento e farlo firmare al Giudice delle Esecuzioni

- Tempistiche: Il decreto di trasferimento può richiedere da alcune settimane, fino a qualche mese per il completamento delle formalità, in base al Tribunale.

 Riassunto delle tempistiche principali:

  • Pubblicazione dell'asta: 45 giorni prima.

  • Richiesta sopralluogo: Almeno 2 settimane prima.

  • Presentazione dell'offerta e deposito cauzionale: Alcuni giorni prima dell'asta.

  • Partecipazione all'asta: Data specificata nell'avviso di vendita.

  • Saldo del prezzo: Entro 90-120 giorni dall'aggiudicazione.

  • Trasferimento di proprietà: Dopo il saldo, richiede alcune settimane/mesi.

Questi tempi possono variare leggermente a seconda delle specifiche del caso e dei tribunali; quindi, è sempre consigliabile informarsi con i professionisti del Tribunale.


Hai trovato l’immobile che fa per te, ma non sai come depositare un’offerta? Contattaci, depositoasta.it è il tuo alleato per una partecipazione in asta sicura.

Trova l'immobile dei tuoi sogni!

Scegli l'immobile che ti piace e, se sei pronto a fare l'offerta, contattaci!

depositoasta.it

L'unico servizio che semplifica la tua partecipazione in asta garantendo sicurezza e privacy


Contattaci su:

Blog Articoli